VERBANIA - 02-01-2024 -- Settantamila euro solo per la messa in sicurezza. A pochi mesi dal passaggio di proprietà e dall’acquisizione al patrimonio comunale, il parcheggio di via Raffaello Sanzio, a Pallanza, necessita di misure urgenti. Chiudendo una vicenda che durava decenni, il Comune ha partecipato all’asta per lo scheletro di quello che avrebbe dovuto essere, a inizio anni ‘90, un posteggio tramutatosi in palazzina residenziale-commerciale e, di recente, retrocesso nuovamente ad area di sosta.
La sua storia è strettamente legata a quella del gruppo immobiliare Palese, fallito con centinaia di immobili in pancia tra il Vco, la Liguria e la Puglia. Tra questi vi era anche il triangolo situato ai piedi della prefettura che, nelle intenzioni della giunta Marchionini che l’ha comprato per poco più di 400.000 euro, dovrebbe diventare area di sosta a servizio di Villa Taranto. Per questo obiettivo, rimesso a chi governerà dopo le elezioni del 2024, c’è da aspettare tanto che non vi sono al momento, né progetti, né stanziamenti di bilancio.
È tuttavia necessario intervenire perché l’area, mal cintata, è diventata un po’ discarica di rifiuti e un po’ luogo di ritrovo di sbandati. Nelle scorse settimane è stato trovato all’interno del parcheggio il corpo di un uomo di 53 anni morto e, per questo, il Comune ha previsto una prima, indispensabile opera di sistemazione: pulizia dell’area con taglio del verde infestante e avvio alla discarica dei rifiuti stoccati irregolarmente e realizzazione di una nuova recinzione.