STRESA - 31-12-2023 -- Annunciata su Facebook, pubblicata in fretta e valida solo per un giorno. È last minute l’ordinanza con cui il sindaco Marcella Severino vieta i botti (ma non tutti) a Stresa in occasione del Capodanno. Il provvedimento, diffuso via social network ieri sera, è comparso stamane all’albo pretorio, assumendo cioè i crismi dell’ufficialità. Con motivazioni legate alla sicurezza dei cittadini e alla salute degli animali (da affezione e non) il primo cittadino ha disposto che dal mezzogiorno di San Silvestro alle 24 di Capodanno -cioè per un giorno e mezzo- sia fatto divieto assoluto di utilizzare “materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici”, ma anche di impiegare fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza licenza”, e di usare “articoli pirotecnici teatrali e altri articoli pirotecnici per scopi diversi da quelli cui gli stessi sono espressamente destinati”.
L’ordinanza vale su tutti i luoghi pubblici e su quelli privati sempre che i mortaretti non ricadano in spazi pubblici o in luoghi privati di terzi. Ai trasgressori saranno elevate sanzioni da 25 a 500 euro.
In sostanza i botti di fine anno sono proibiti ovunque tranne che in casa o all’interno di ville, alberghi o locali che li esplodano solo nella loro proprietà.