VERBANIA - 25-12-2023 -- Andrà alla Croce Verde di Gravellona Toce per l’acquisto di una nuova auto medica il contributo raccolto dalla cena degli auguri del Rotary club Pallanza-Stresa. Ammonta a 2.500 euro l’entità del denaro che i soci, tramite il presidente Paolo Lerede, hanno consegnato al presidente dell’ente assistenziale Marco Zonca.
Nata negli anni Settanta, la Croce Verde di Gravellona ha 14 dipendenti e una sessantina di volontari che operano nel servizio di emergenza del 118 ma anche per il trasporto di persone ammalate e disabili. Da giugno di quest’anno Marco Ronco, socio del Rotary club è direttore sanitario e coordina le attività formative per dare un servizio di maggiore qualità a sostegno
della comunità. Dal 2016 la Croce Verde ha una convenzione sperimentale sul Vco per l’auto medica. “Il mezzo porta velocemente medico ed infermiere sul posto – spiega il presidente di Croce Verde – in questo modo possono stabilizzare il paziente ed inviarlo in ospedale con l’ambulanza, che nel frattempo li ha raggiunti, proseguendo per un’eventuale altra emergenza”.
L’attuale veicolo è a fine vita e deve essere sostituito con un suv già individuato.