LOCARNO - 19-12-2023 -- Un contratto lungo, chiuso in anticipo sulla scadenza del vigente, soddisfacente per entrambe le parti. Locarno oggi ha accolto la conferenza stampa con la quale la Società Navigazione Lago di Lugano e la Gestione governativa navigazione Laghi hanno annunciato di aver sottoscritto un’intesa da qui al 2046. Per ventitré anni (contro i sei di prima) Snl si occuperà della navigazione nella parte rossocrociata dei bacini dei laghi Maggiore e Ceresio.
Lo scopo delle due società è di migliorare il servizio e di aumentare il numero dei passeggeri trasportati, anche a fini turistici.
Confermato l’uso degli scafi italiani in acque svizzere, tra le novità più importanti dell’accordo c’è la possibilità di potenziare la flotta elvetica, con nuove imbarcazioni da acquistare o da prendere a noleggio da terzi.
Saranno incrementati gli scambi di competenze tra le due realtà, soprattutto nel campo della formazione del personale e nella progressiva elettrificazione delle imbarcazioni.