VERBANIA - 1-12-2023 -- Conser VCO controllata del consorzio dei Comuni. Lo dice e lo ribadisce l'amministratore unico della società che gestisce il dei ciclo rifiuti nel VCO, Giuseppe Grieco rispondendo punto su punto a quanto i consiglieri comunali di maggioranza Roberto Gentina e Fausto Cavallini, lamentavano in una nota di qualche giorno fa, stigmatizzando l'aumento tariffario del 6-8% proposto per le nuove anualità. Partiamo dal bilancio del 2022 in perdita, "tariffe immutate da 9 anni e inflazione a doppia cifra
hanno determinato la situazione del conto economico - spiega Grieco - auspichiamo che, grazie all’ulizzo dei criteri ARERA (l'ente chiamato a decidere i prezzi da applicare alle forniture di luce e gas ndr) - il Consorzio Rifiuti determini tariffe in grado di garantire l’equilibrio economico all’azienda". A proposito dell'auspicato ingresso dei privati e della determinazione della "tariffa puntuale", Grieco aggiunge: "Ricordo che la titolarità di tali scelte risiede proprio nelle amministrazioni comunali e nel Consorzio rifiuti VCO; stupisce che proprio a Gentina, ex presidente del Consorzio Rifiuti, assertore della gara a doppio oggetto funzionale all’ingresso dei privati in azienda – rimasta nel suo mandato lettera morta – sfugga tale aspetto della vicenda.
Più in parcolare preme sottolineare che l’avvento dei privati (scelta che ripetiamo non dipende da CONSER) è stato auspicato, in ragione dell’apporto di risorse finanziarie utili a dotare questa provincia di impianti di smatilmento". Grieco ricorda a questo punto i 25 milioni di euro ottenuti dai fondi del Pnrr per gli impianti di trattamento e stoccaggio di Premosello e Ornavasso; e conferma la disponibilità dell'azienda ad uno studio preliminare sulla tariffazione puntuale ribadendo comunque che la titolarità della scelta è in capo al Comune.
Chiosa finale, Grieco non dimentica di rimarcare un'annosa questione che riguarda la città di Verbania: il conferimento da parte dei cittadini dei propri rifiuti domestici nei cestini gettacarte che si trovano per strada.