VERBANIA - 01-12-2023 -- Toccherà all’architetto Antonio Montani verificare la fattibilità della realizzazione di un parcheggio interrato sul lungolago di Pallanza, nella zona dei campi da tennis e di largo Tonolli. Il professionista verbanese ha ricevuto uno specifico incarico dal Comune per approfondire una richiesta avanzata dagli albergatori del lungolago, che si ritengono penalizzati dalla pedonalizzazione e che temono una penuria di posti auto anche nell’ipotesi che venga realizzato in largo Tonolli il nuovo porto proposto dalla società Verbella e progettato dallo stesso Montani.
Non è la prima volta che il tema viene riproposto nel dibattito pubblico cittadino. Una valutazione fu fatta circa una dozzina d’anni fa e si arenò per gli alti costi (la zona è al di sotto del livello del lago, in un punto esondabile) e per i vincoli paesaggistici e idrogeologici.
Una simile idea, cioè quella di interrare il parcheggio a raso realizzato a fianco del nuovo porto, è stata accantonata di recente dal comune di Stresa, la cui proposta è stata respinta dalla Soprintendenza.