VERBANIA - 25-11-2023 -- Sono quindici, tredici ragazze e due ragazzi, i nuovi infermieri laureati del Verbano Cusio Ossola. Ieri pomeriggio hanno festeggiato con una partecipatissima cerimonia pubblica tenutasi a Villa Giulia, la fine del loro corso di studi triennale attivato a Verbania dall’Università del Piemonte orientale. Un corso che ha scontato le difficoltà della pandemia, superate brillantemente come ha sottolineato Alessandra Galetto, docente dell’Upo che ha presieduto la cerimonia di giuramento. Erano presenti anche Paola Sanvito, coordinatrice del tirocinio, oltre alle istituzioni: il sindaco di Verbania Silvia Marchionini, il vicepresidente della Provincia Rino Porini, la direttrice generale dell’Asl Chiara Serpieri, che s’è impegnata a intervenire nella tutela dei sanitari aggrediti in corsia.
La cerimonia s’è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin, la studentessa veneta vittima di femminicidio (oggi è la giornata nazionale contro la violenza sulle donne) che si sarebbe dovuta laureare in Ingegneria biomedica.
Poi, uno a uno, hanno sfilato davanti alla docente che ha letto la formula che li ha resi dottori in Scienze infermieristiche per concludere la giornata sulla scalinata della villa per il lancio del tocco.
Leonardo Appetito, Samantha Badini Salina Borello, Eleonora Belardi, Camilla Bertacchi, Bianca Georgiana Herghilgiu, Cati Irimia, Angelica La Creta, Alessia Lamagni, Michela Mitidieri, Laura Polliani, Milena Sanginiti, Jennyfer Sghedoni, Alessia Sommacal, Mario Matteo Sole, Erika Zanardi.