BAVENO- 24-11-2023— “Qui vi meraviglierete tutti i giorni per la bellezza che vi circonda- ha detto la ministra Daniela Santanchè appena arrivata a Baveno, alla prima edizione del Forum internazionale del turismo- il forum ha come obbiettivo quello di creare una grande squadra composta da ministero, assessori delle regioni, enti locali, gli imprenditori, perché tutti insieme dobbiamo vincere questa sfida.
In Italia come bellezze non siamo secondi a nessuno, quindi dobbiamo lavorare insieme per costruire un’ industria del turismo che partecipi in maniera importante al nostro prodotto interno lordo, oggi ne partecipiamo con il 13% e noi dobbiamo crescere, possiamo farlo solo creando la squadra, dobbiamo unirci, perché insieme andremo più veloci”.
“Un appuntamento importantissimo per Baveno- ha detto il sindaco Alessandro Monti ricevendo il ministro e poi regalandole dei libri dedicati a Baveno ed un gioco sugli scalpellini.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriverà domani, intanto oggi al grand hotel Dino di Baveno ha sfilato mezzo Governo, a cominciare dal presidente del Senato Ignazio La Russa, i ministri Francesco Lollobrigida (Agricoltura), Adolfo Urso (Imprese), Alessandra Locatelli (Disabilità), Antonio Tajani (Esteri), Giancarlo Giorgetti (Economia), Anna Maria Bernini (Università), Andrea Abodi (Sport) e Gennaro Sangiuliano (Cultura).
Presente il governatore del Piemonte Alberto Cirio e gli assessori al turismo di 17 regioni italiane, cui spetta la competenza primaria in materia. Previsti interventi anche di imprenditori, tra cui Flavio Briatore.