BAVENO - 24-11-2023 -- I preparativi vanno avanti da giorni ed è tutto pronto per l’apertura del primo forum internazionale del turismo che si tiene oggi e domani al grand hotel Dino di Baveno. In una location blindata -massiccio è lo schieramento delle forze dell’ordine giunte già ieri sul lago- sono attesi rappresentanti istituzionali di alto livello, non solo del governo italiano, tra cui la premier Giorgia Meloni, invitata a intervenire domani.
“Visione, azione, futuro sono le parole chiave dell’evento che punta a valorizzare un comparto economico che rappresenta il 13% del Pil e che vedrà, nel 2024, l’apertura in Italia -in Toscana- del primo G7 turistico mondiale.
Il programma prevede oggi l’apertura col saluto istituzionale del presidente del Senato Ignazio Larussa, del governatore del Piemonte Alberto Cirio, dei presidenti delle commissioni parlamentari Luca De Carlo e Alberto Gusmeroli. Quindi la parola passerà al ministro Santanché (nella foto), che aprirà i panel tematici. Tra i più attesi quello sull’enogastronomia, col ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida che dialogherà coi presidenti nazionali di Confagtricoltura e Coldiretti. Si parlerà poi di qualità delle imprese e di Made in Italy col ministro Adolfo Urso, il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, quello di Cna Dario Costantini, e di Fipe Lino Enrico Stoppani. Interverrà anche il presidente dell’Istituto per il commercio estero Matteo Zoppas. Quindi sarà la volta del confronto con le associazioni di categoria del settore: Aiav, Aidit, Assoviaggi, Astoi, Fiavet, Fto e Maavi.
Un panel sarà dedicato all’inclusività e vedrà il contributo del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e la giornata si concluderà con una tavola rotonda sul turismo delle radici, che guarda ai 60-80 milioni di italiani residenti all’estero, con il ministro degli Esteri Antonio Tajani.