VERBANIA - 12-11-2023 -- Misura 52,50 metri il cannolo più lungo del mondo. A prepararlo, stamane sul lungolago di Pallanza in occasione di un evento con finalità benefico organizzato dall’associazione Gente del sud, è stato il pasticciere di origine siciliana -ma trapiantato a Omegna- Franco di Perna. Zio Ciccio, come viene chiamato, ha diretto il nutrito gruppo di volontari che ha assemblato in piazza Garibaldi il maxidolce che, protetto da gazebo -il meteo ha minacciato pioggia, rischiando di compromettere la prova- ha superato la misura richiesta, anche se sarebbe potuto essere ancora più grande, dal momento che era pronto materiale per raggiungere i 59 metri. Decisivo è stato, in questo senso, l’esaurimento dei tavoli a disposizione.
L’obiettivo di questa sfida da guinness era benefico: sostenere un pool di associazioni del territorio coinvolte nell’iniziativa: Affdown Vco, Amici dell’oncologia e Fondazione comunitaria. Le 367 porzioni ricavate dal maxi-cannolo, cedute dietro un’offerta minima di 15 euro, hanno permesso di raccogliere 5.205 euro che Gente del sud devolverà, dedotte le spese, agli Amici dell’Oncologia.
A certificare, con tanto di firma sul diploma, la misura del cannolo, è stata il sindaco Silvia Marchionini.
La giornata è proseguita nel pomeriggio con uno spettacolo teatrale, canti e balli folk della Sicilia -con un gruppo salito appositamente dall’Isola- e musica con dj.