STRESA - 30-10-2023 -- Addio allo Stresa Vergante e al calcio. È durata 34 giorni l’avventura di Giampiero Erbetta sulla panchina dei blues. Stamane il 69enne tecnico di Borgomanero, che il 26 settembre era subentrato all’esonerato Gregory Moretto, ha esternato al presidente Marco Pozzo l’irrevocabile volontà di dimettersi e di chiudere la propria ultratrentennale carriera.
Una scelta imprevista per la società, che in una nota stampa spiega di aver cercato di far recedere il mister dai suoi propositi ma di aver trovato una posizione ferma. “Non ho alcun problema né personale né tantomeno con la squadra o la società, con cui ho potuto lavorare in maniera professionale e seria – dichiara Erbetta –. Una squadra di ragazzi seri e motivati e una società che mi ha messo nelle condizioni migliori per poter allenare. Ma arriva un momento nella vita in cui ti accorgi che il senso di inadeguatezza nei confronti di un lavoro, di un ruolo, prevarica ogni altra aspettativa. Credo di poter dire che con lo Stresa Vergante chiudo la mia carriera di allenatore”.
Questo scampolo di stagione non è stato felice per il tecnico e per la squadra. In 5 partite di campionato sono arrivati 3 punti, con una vittoria e quattro sconfitte, accompagnate da 5 gol fatti e 10 subiti. In Coppa Italia di Eccellenza il bilancio è di una vinta e una persa.
La sconfitta rimediata ieri in casa contro l’Accademia Borgomanero lascia i blues, partiti con l’ambizione dell’alta classifica, al penultimo posto con 4 punti ottenuto su 24, a -15 dalla capolista Volpiano Pianese.
La società s’è già messa all’opera per individuare il nuovo mister, il terzo da agosto a oggi.