VERBANIA - 27-10-2023 -- Ha patteggiato un anno e quattro mesi il ventitreenne piacentino che, al volante ubriaco e drogato, provocò un incidente d’auto in cui rimase gravemente ferito il passeggero, un amico di 25 anni. All’alba del 9 novembre, sulla statale 229 del Lago d’’Orta, la Renault che stava conducendo da Omegna e Pettenasco uscì di strada, schiantandosi contro il guardrail. Nell’impatto la parte metallica della barriera sfondò la carrozzeria e, penetrando l’abitacolo per l’intera lunghezza, incontrò il corpo di colui che occupava il sedile a fianco del guidatore. La sbarra gli ruppe il bacino in più punti, il femore sinistro e altre due ossa della gamba sinistra, danneggiando anche gli organi interni e perforando l’intestino. Fu trasportato l’indomani al Cto di Torino, dove entrò in condizioni molto gravi e, fortunatamente sopravvisse.
Il guidatore, che allora aveva 22 anni, fu trovato positivo all’alcol (1,74 e 1,77 grammi per litro il tasso misurato nell’immediatezza) e agli stupefacenti (cannabinoidi e cocaina).
Accusato di lesioni stradali gravi e di guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, ha scelto di patteggiare, concordando con la Procura una pena di sedici mesi.