STRESA - 23-10-2023 -- L’impatto è stato tremendo e il treno l’ha straziata. S’è tolta la vita gettandosi, con il cagnolino in braccio, sui binari al passaggio di un convoglio merci, vicino alla stazione di Stresa.
Aveva sessantasei anni ed era insegnante di scuola elementare a Stresa la donna che ha compiuto un gesto estremo ieri sera. Persona molto conosciuta in città, era discendente di Andrea Zapelloni, apprezzato e conosciuto pittore vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, al quale è intitolata la biblioteca della città. Originario di Borgomanero, Andrea aveva sposato a Stresa Maria Scaglia, dalla cui unione era nato l’architetto e docente di disegno Carlo.
Dagli avi la donna aveva ereditato la passione e l’estro per la pittura ed era conosciuta come una brava acquerellista. Aveva perso anni fa per una tragedia simile il fratello e, di recente, viveva nella villetta di famiglia con l’anziana mamma, deceduta durante l’epidemia di Covid.
Da allora, cessato l’usufrutto e obbligata a lasciare l’abitazione, aveva iniziato un travagliato iter giudizio per il rilascio dell’immobile, che si sarebbe dovuto tenere a breve e che l’aveva provata.