BRIGA N. - 22-10-2023 -- Due sorprese agli antipodi. Il derby di Eccellenza del golfo Borromeo tra Stresa e Verbania sorride ai biancocerchiati e afferma una classifica sorprendente. In positivo per la squadra di Cristian Nicolini che, da ex, dà un dispiacere alla squadra che ha allenato sino a giugno ma che si gode un inaspettato terzo posto. In negativo per i blues, partiti con grandi ambizioni ma penultimi e dopo aver cambiato guida tecnica.
Il 2-0 con cui, sul neutro di Briga (il “Forlano” è indisponibile per i lavori di posa del prato sintetico), il Verbania s’è imposta esalta il giovane centravanti Ferrari, autore di una doppietta nel secondo tempo (quando i padroni di casa erano in 10 per l'espulsione di Kambo), e una squadra partita a riflettori spenti ma dimostratasi solida. In 7 giornate sono arrivate 4 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. I 13 punti ottenuti, gli stessi di Oleggio e Accademia Borgomanero, permettono di stare in scia al Volpiano, primo con 16, e al Lascaris, fermo a 15.
Viceversa la situazione della squadra del presidente Marco Pozzo è fortemente negativa. Una vittoria e un pareggio sono oggettivamente poco a fronte di 5 sconfitte. Impressiona, in negativo, il numero dei gol subiti (17, più di due a partita, peggior statistica del girone) con sole 7 realizzazioni.