CANNERO - 17-10-2023 -- Domenica 22 ottobre dalle ore 10 a Cannero Riviera di scena il Morissolo Vertikal – Memorial Loredano.
Dalla spiaggia di Cannero Riviera la partenza di una vertical race che ormai è diventata un riferimento per la corsa in montagna Piemontese.
1.000 metri di dislivello che vanno dal lago alla cima della montagna, passando per mulattiere, sentieri, boschi e rocce, che i top runner divorano in meno di un’ora (e la gente normale entro le due).
La gara sarà disputata sotto l’egida della Federazione Italiana Skyrunning (FISky) ed è la tappa finale della Crazy Vertical Italy Cup 2023, nonché della neonata Coppa Italia Giovani by Loacker.
È già stata superata la quota dei 150 iscritti - numero importante per questo tipo di competizioni, 8 le nazioni rappresentate.
Oltre all’Italia (18 province presenti), parteciperanno atleti provenienti da Svizzera, Giappone, Olanda, Germania, Filippine, Argentina e Francia.
Hanno già confermato la loro presenza i nazionali e Campioni Italiani FISky di Specialità, Benedetta Broggi e Marcello Ugazio, la fortissima scialpinista Corinna Ghirardi, i Nazionali Giapponesi Ikegami Yuki e Fuji Tsubasa, la vincitrice dello scorso anno Paola Stampanoni, gli skyrunner Camilla Calosso e Lorenzo Rostagno nonché l’inossidabile Davide Milesi (7 titoli mondiali di corsa in montagna e svariati italiani di scialpinismo e maratona).
Attesissimo anche l’idolo locale Cristian Minoggio.
Ma mancano ancora alcuni giorni al via e sicuramente altri campioni (e non) si uniranno al drappello dei big.
Iscrizioni su wedosport entro venerdì 20, poi fino a mezz’ora prima della partenza che avverrà in modalità mass start.
Novità di quest’anno: alle competizioni si aggiunge una passeggiata non competitiva con partenza alle ore 11 e percorso dimezzato; destinazione Alpe di Ronno, in tempo per poter festeggiare con gli atleti del vertical.
Per cimentare il connubio tra lago e montagna la gara sarà fatta partire e premiata dal Presidente della Federazione Canottaggio a Sedile Fisso, Marco Mugnani coadiuvato dal Vicepresidente della Federazione Italiana Skyrunning Roberto Mattioli.
Visto il significato della gara – il ricordo di un amico alpino – si aspettano numerosi alpini sul percorso e a festeggiare e applaudire i runner.
Premiazioni alle ore 14 presso la sede della Canottieri Cannero sportiva.
La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo.