BELGIRATE - 11-10-2023 -- Percorrendo la statale del Sempione la sagoma dell’albergo è quella di sempre, anche se porte e finestre sono chiuse e, attorno, regna il degrado. È trascorso più di un anno dalla chiusura dell’hotel Villa Carlotta di Belgirate che, al centro di varie vicissitudini giudiziarie, non si sa quando riaprirà. La storica società proprietaria, la Gombe, è stata dichiarata fallita e quella che aveva preso in affitto il ramo d’azienda, conclusa la stagione 2022, non solo non ha riaperto, ma non ha nemmeno rilasciato l’immobile, tanto che la curatela -creditrice per svariate centinaia di migliaia di euro- ha avviato una causa civile per tornarne in possesso.
Una causa che, notizia di questi giorni, diventa pressoché inutile perché anche l’affittuaria -la Hotel Alla Salute srl con sede a Venezia- è fallita. L’ha decretato, con sentenza depositata il 4 ottobre, il Tribunale di Milano, che ha nominato giudice delegato la dottoressa Caterina Macchi e curatore la dottoressa Beatrice Bompieri, fissando al 28 febbraio l’adunanza dei creditori per l’esame dello stato passivo.
Le difficoltà di Gombe, che risalgono ad anni passati, avevano portato a più richieste di ristrutturazione del debito e di concordato, respinte dal Tribunale di Verbania, tra il 2016 e il 2019. La sede era stata spostata a Roma, una mossa che non ha impedito che venisse dichiarata la competenza del Tribunale di Verbania, dove a inizio anno la società è stata dichiarata fallita.
Hotel Alla Salute, che aveva in gestione altre strutture ricettive in Italia, era subentrata nella gestione del Villa Carlotta (non del Milano, altro storico hotel belgiratese di proprietà della Gombe), con la modalità dell’affitto, nel 2017, entrando definitivamente in crisi nel 2022.