BAVENO - 4-10-2023 -- "Emozione indescrivibile salire sul gradino più alto del podio ad un campionato italiano", così il bavenese Andrea Rimbolzi commentando la vittoria ottenuta domenica nelle regata valida per il campionato italiano Classi Olimpiche disputato ad Ancona.
Sono stati proclamati 9 neo campioni italiani di altrettante discipline olimpiche della vela. Andrea Ribolzi ha conquistato il titolo di Campione Italiano nella classe ILCA 6.
È stato un campionato complesso e impegnativo per gli atleti , caratterizzato prima dal vento forte ed onda formata e poi dal poco vento ed oscillante. Ribolzi è stato in grado di gestire la regata in tutte le condizioni consolidando sempre più il suo vantaggio giorno dopo giorno. Per la prima volta l’ambito titolo Italiano viene vinto da un atleta del VCO.
"È stata una regata difficile in cui sono riuscito a vincere due prove e a fare dei bei recuperi quando le cose si sono messe male - commenta Andrea -.
Dopo 10 anni di laser posso finalmente dire di essere diventato campione, e non è un caso che sia accaduto proprio quest’anno.
Mai come prima d’ora mi sono sentito Atleta, sia come condizione fisica che come convinzione mentale.
Una settimana fa mi immaginavo sul gradino più alto del podio e mi dicevo che ce la potevo fare. Alla fine è successo davvero".