STRESA - 24-09-2023 -- Sarà al Quirinale, dove ha servito sotto tre presidenti della Repubblica negli anni ‘90 e Duemila, la cerimonia di premiazione di “Le alte mete”, il concordo nazionale per studenti dell’istituto alberghiero intitolato al compianto Alberto Gozzi.
Nato a Ghemme nel 1939, nel secondo dopoguerra Gozzi fu brillante allievo di Albino Mainardi al neonato Maggia. Uscito da scuola girò il mondo come chef du rang e maitre. Francia, Svizzera, Germania e Gran Bretagna le tappe di una carriera che l’ha poi riportato a Stresa, come docente dal 1969 sino alla pensione. Fuori dalla scuola, di cui è diventato una colonna, ha collaborato con Alessi ed è stato chiamato da Oscar Luigi Scalfaro a curare il servizio al Quirinale, restando poi con Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano.
Il suo legame con l’Alberghiero è stato forte sino all’ultimo, anche nel ruolo di presidente e presidente onorario di Hospes, il centro studi nato per supportare l’istituto. È proprio Hospes, insieme ad Amira (l’Associazione maitre italiani di ristoranti e alberghi), al Lions club e al comune di Stresa a bandire la prima edizione del premio Alberto Gozzi – Le alte mete.
Aperto agli studenti del triennio di tutte le scuole alberghiere nazionali nell’indirizzo sala-vendita, mette in palio quattro borse di studio. Per partecipare bisogna realizzare un video della durata massima di cinque minuti che racconta una mise en place studiata per un evento e approntata in abbinamento a menù e vini con dimostrazione pratica. Gli elaborati saranno valutati da una giuria tecnica di esperti e la premiazione dei quattro vincitori sarà a Roma il 24 novembre, con una due-giorni al Quirinale accompagnata da una visita speciale.
Il concorso è stato presentato venerdì nella conferenza stampa organizzata da Hospes nella sala Canonica del palazzo comunale di Stresa.