VERBANIA - 24-09-2023 -- Piena ordinaria, con bollino giallo. È questo il giudizio di Arpa sul livello del Lago Maggiore, ingrossatosi dopo le intensissime piogge dei giorni scorsi. Il Verbano ieri è uscito nella parte più bassa del porto di Intra, che è ricoperto della cosiddetta buzza, la legna portata a valle dai fiumi in piena che, diventata ammasso galleggiante, finisce a riva trasportata dalla corrente.
Il bollettino d’allerta piene del Piemonte emesso alle 11 di oggi non evidenzia altre criticità. Tutti i corsi d’acqua, compreso il bacino del Toce, sono sotto il livello di guardia. Il lago è stazionario a 4,93 metri sopra lo zero idrometrico e si prevede che la piena resti ordinaria per le prossime 36 ore.
Rispetto a ieri c’è stato un decremento di 0,7 centimetri. S’è scesi da 183 a 182,3 e l’apertura della diga della Miorina permette di mantenere i deflussi superiori agli afflussi.
È stato superato il picco toccato tra venerdì e sabato, quando nel bacino del Verbano sono entrati mediamente 2,55 milioni di litri di acqua al secondo a fronte di 0,93 di deflussi e, in ventiquattro ore, le acque sono salite di 63,4 centimetri, dopo che il giorno prima aveva guadagnato 24,4 centimetri.
Il livello toccato ieri è stato il picco di tutto l’anno solare 2023. Dal 28 agosto il Verbano viaggia al di sopra della media stagionale e ieri il divario è stato di 127,5 centimetri.
A proposito della buzza, copiosa nel porto verbanese, ieri il sindaco Silvia Marchionini ha diramato una nota stampa in cui informa che ai cittadini è consentito estrarre il legname e portarlo a casa a fini di combustione. Diversamente, pur essendo la pulizia delle rive una competenza regionale, ha affermato che alla pulizia provvederà “come in passato” il Comune.