ALTO PIEMONTE -24-09-2023 -- Il Comitato Regionale Piemontese della FIPAV ha annunciato la composizione del prossimo campionato di Serie C femminile, che interesserà 28 squadre suddivise, per quel che riguarda la stagione regolare, in due gruppi da 14. Non ci sono ancora esatte indicazioni riguardo playoff, promozioni e retrocessioni. Nel Girone A sono state inserite la Pavic di Romagnano Sesia e la formazione di SammaBorgo che unisce già da qualche anno realtà di San Maurizio d’Opaglio e Borgomanero. Nel B invece la Rosaltiora di Verbania e l’Omegna. Il criterio per la definizione dei gironi è stato quello dell’estrazione a sorte, che non poche critiche e lamentele ha suscitato. Riportiamo quella di Pierangelo Zenoni, molto chiara e assolutamente ben motivata, sulla pagina Facebook ufficiale della SammaBorgo:
“Noi eravamo più che contrari (al sorteggio nda). Il risultato è che ci dovremo fare una botta di chilometri in giro per il Piemonte. Almese, Mondovì, Pinerolo, Novi e altre località a due passi. Unico derby, che ovviamente attira pubblico, quello con Romagnano. Niente derby del Cusio con Omegna e con Verbania e quindi meno pubblico e meno interesse per il nostro sport. Anche a loro è toccata la stessa nostra sorte, se non addirittura peggio, (Cuneo).
Ci domandiamo cosa esiste a fare il comitato regionale. Dopo il Covid stiamo pagando un aumento dei costi esagerato, adesso si sono messi ad infierire anche i privilegiati di Roma con una legge mannaia per lo sport e per le nostre tasche. Il prezzo attuale di un litro di gasolio è intorno ai 2 euro, le vecchie 4000 lire, costa meno un litro di vino buono, inoltre noi facciamo parte del comitato territoriale più lungo d'Italia e quindi anche il giovanile in parte ci sorride a denti stretti. Non crediamo ci volesse un genio per pensare di cambiare le regole e ridurre i costi delle società!! Bastava mettersi un attimo nei panni di noi presidenti, che man mano che passa il tempo, ci troviamo con una puntuale aggiunta di fardelli da sopportare. “
Questa, comunque, la composizione completa dei due gruppi di un campionato che inizierà il prossimo 7 ottobre:
GIRONE A: Novi, Ovada, Valle Belbo, PlayASti, Mondovì, Chieri, Collegno, Fortitudo Chivasso, Almese, Pinerolo, Santa Maria di Testona, Virtus Chiavazza e le nostre Pavic e SammaBorgo.
GIRONE B: Villanova, Cuneo, Volpianese, Canavese Volley, Rivarolo Canavese, Folgore San Mauro, Lilliput Pallavolo Val Chisone, Piossasco, Pallavolo Settimo Torinese, Montalto Dora, Sporting Torino, Giocavolley Cigliano e le nostre Rosaltiora Verbania e Omegna Pallavolo. (FAB)