MILANO - 21-9-2023 -- Mentre molti Teatri dell’Opera sono alle prese con problemi finanziari, il “Teatro alla Scala" di Milano si esibisce a pieno regime, con il 99% dei posti venduti. La forza trainante del successo è il suo sovrintendente: Domenique Meyer che, non solo è un'appassionato di musica, ma un perfetto gestore finanziario del famosissimo Teatro, riuscendo anche a trovare importanti “sponsors”!
Domenique Meyer, cresciuto nella vicina Alsazia di lingua francese , è perfettamente bilingue ed ha fatto una carriera stellare prima a Parigi, dove ha ripetutamente risolto problemi “quasi senza speranza"…In seguito ha diretto il Teatro dell’Opera di Parigi, di Losanna e Vienna, fino alla nomina di Intendente del Teatro alla Scala di Milano, nel 2020.
Da grande pianificatore qual è, organizza per tempo il programma delle rappresentazioni in modo da assicurarsi i migliori solisti del mondo ad entusiasmare il pubblico insieme alla famosa orchestra ed al suo direttore musicale: Riccardo Chailly. D. Meyer cerca anche di ringiovanire il pubblico dell’Opera, con programmi nuovi e speciali, anche per bambini e nuovi tipi di abbonamenti per i giovani, compreso L’Opera digitale, anche in “streaming” ...
Meyer controlla e dice che il 70% delle frequenze è costituita sì da Italiani, ma che il 30% proviene dall'estero! Il gruppo di stranieri paganti più numeroso è costituito dagli americani (13%), seguito a ruota dagli svizzeri (12%).
Per tenere i contatti con i clienti stranieri, Dominique Meyer visita i mercati più importanti insieme ai suoi colleghi più stretti. Questa settimana sono stati a Zurigo, dove ha riscontrato ancora una volta grande interesse.
Ogni giorno, 12 coppie di treni Eurocity arrivano fin quasi alle porte della “Scala”: 2500 metri nella più grande metropoli economica e artistica del nord Italia, sono quasi niente
Lotti Finkbohner
Foto: Walter Finkbohner