BELLINZONA - 13-09-2023 -- Fervono i lavori nel tunnel stradale del San Gottardo, completamente chiuso da domenica dopo che è stata riscontrata una grossa crepa nella soletta di cemento armato. L’Ustra, l’ente stradale elvetico, ritiene che il cantiere si possa concludere entro pochi giorni e che prima del termine della settimana le auto potranno tornare a circolare.
Proseguono, nel frattempo, le indagini e gli accertamenti per determinare quale fenomeno abbia prodotto una crepa lunga 25 metri. La causa sarebbe la “ridistribuzione tensionale dell’ammasso roccioso” che ha prodotto “variazioni di pressione locali andando a sollecitare la galleria nel tratto interessato”. S’è verificato, in sostanza, un fenomeno geologico che potrebbe ricondursi a uno sismico. È stato infatti appurato dal Servizio sismologico svizzero che alle 16,10 di domenica vi è stata una scossa tellurica rilevata.
Un episodio simile era accaduto nel 1985, con un danno prodotto anche in quel caso da un assestamento delle rocce sovrastanti.