VERBANIA - 10-09-2023 -- S’allungano i tempi per l’ampliamento del liceo Cavalieri di Verbania. Attingendo a rilevanti fondi del Pnrr, la Provincia del Vco ha progettato e appaltato, ormai da tempo, la realizzazione dell’auditorium della scuola e di otto nuove aule i cui lavori erano iniziati e si sarebbero dovuti concludere con l’anno scolastico che inizia domani. In corso d’opera, tuttavia, ci sono stati contenziosi tra Provincia e impresa che hanno portato l’ente pubblico a revocare il contratto.
In una conferenza stampa tenutasi nell’istityto, il consigliere delegato all’Edilizia scolastica Giandomenico Albertella -che su questo tema il Pd di Verbania aveva attaccato per il ritardo e la politica degli annunci- e il presidente Alessandro Lana, insieme alla preside Cinzia Sammartano, hanno fatto il punto sul nuovo cronoprogramma degli interventi. Il quadro economico dell’auditorium è stato aggiornato, inserendo anche gli arredi, ed è arrivato a 2,28 milioni (di cui 1,2 provenienti dal Pnrr). Le aule costeranno 1,7 milioni (1,5 del Pnrr). Entrambe le opere sono realizzate con moduli prefabbricati all’esterno dell’edificio principale, che in estate è stato oggetto di altri lavori di ristrutturazione. È stato portato a termine, con un investimento di 470.000 euro, l’adeguamento della struttura alle norme antisismiche. Sono stati scavati e consolidati i nodi di congiunzione delle colonne portanti ed effettuati altri lavori, interni ed esterni, conclusi con ritinteggiature e sistemazione generale.
Nel corso della conferenza stampa è stata anticipata la volontà di aggiungere al Cavalieri l’indirizzo sportivo, oggi presente in provincia soltanto a Domodossola. In questo senso si pensa a nuove infrastrutture sportive esterne.