VERBANIA - 10-09-2023 -- Comincia oggi dopo il rodaggio della Coppa Italia il campionato di Eccellenza che vede le due squadre del Vco ai nastri di partenza con ambizioni differenti. Lo Stresa Vergante, retrocesso dalla serie D e totalmente rivoluzionato, è una formazione ambiziosa, che punta a risalire immediatamente e a ottenere il secondo successo nelle ultime tre stagioni.
La formazione affidata a Gregory Moretto debutta oggi in casa contro l’Oleggio. Casa è un termine improprio perché, almeno per questo inizio di stagione (e non si sa fino a quando), i blues dovranno calcare il terreno di gioco dello stadio di Arona perché al Forlano dovranno partire i lavori per la posa del manto sintetico promesso dall’Amministrazione dal 2020. Per il debutto il tecnico ha solo l’imbarazzo della scelta dal momento che tutti i giocatori della rosa sono a disposizione.
Opposta è la situazione del Verbania, che al contrario ha una rosa ridotta e paga alcuni infortuni. I biancocerchiati in primavera si sono separati da Alessandro Oliva, affidandosi all’ex Stresa Cristian Nicolini. La società, che ha come primo obiettivo la salvezza, ha scelto una politica di autarchia, tesserando i giocatori della zona, sia per contenere i costi, sia con lo scopo di valorizzare i propri giovani. In Coppa Italia, dopo la vittoria con lo Stresa in un “Pedroli” al limite della praticabilità, è arrivata una sonora sconfitta esterna. La speranza è di iniziare bene oggi tra le mura amiche contro il Volpiano Pianese.