VERBANIA - 5-9-2023 -- Dopo tre anni e dal primo settembre avvicendamento al vertice dell’Ufficio scolastico territoriale del Verbano-Cusio-Ossola, fino ad ora guidato in reggenza dalla dott.ssa Giuseppina Motisi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella e che lascia l’ambito territoriale del VCO per assumere quello di Novara.
Forte il legame della dott.ssa Motisi con il Verbano-Cusio-Ossola, fin dal periodo in cui era Provveditore l’indimenticato Marco Zanotti, biellese e ancor oggi ricordato per essere sempre stato vicino pure alle realtà periferiche provinciali del VCO, purtroppo prematuramente scomparso.
Vercellese, la dott.ssa Giuseppina Motisi pur dovendo operare su due Ambiti territoriali, Biella e VCO, non ha mai fatto mancare la sua fattiva presenza nell’ufficio di via Annibale Rosa e sul territorio, apprezzata dal mondo della scuola e non solo per l’attenzione anche alle singole realtà di un’area montana e frammentata come quella del Verbano-Cusio-Ossola, con peculiarità uniche di terra di confine che si estende dai Laghi alle vallate alpine, facendosi carico di problematiche grandi e piccole con forte senso di responsabilità e spirito di servizio.
Nel suo saluto ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti, al personale ATA, ai Sindacati, alle Studentesse e Studenti ed alle loro famiglie, ricordando in particolare i rappresentanti della Consulta scolastica provinciale, la dott.ssa Motisi ha scritto: “Sono passati tre anni dall'inizio del percorso insieme tra di voi e con voi e sono grata per tutti gli insegnamenti ricevuti. Nella persona che oggi è pronta ad intraprendere nuove strade professionali c'è traccia di ogni scambio professionale intercorso con il settore scolastico del VCO e con il territorio tutto. Non credo che nella scuola si possano voltare pagine: sarebbe un po' negare l’essenza della comune missione. Quello che auspico è pertanto che si possa continuare a collaborare attraverso lo scambio di esperienze tra istituzioni scolastiche di territori diversi, perché nella contaminazione c'è il seme della straordinarietà. E le scuole sanno dare lezioni di straordinarietà”.
Si attende ora la nomina del nuovo o nuova Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale del Verbano-Cusio-Ossola, sulla base dei risultati dell’interpello pubblicato sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.