VERBANIA - 28-08-2023 -- Aveva lavorato per un breve periodo all’Asl del Vco come guardia medica, prima di specializzarsi in chirurgia vascolare, il medico del Policlinico San Matteo di Pavia morto sabato in un tragico incidente di montagna in Alto Adige. Piernicola Palmieri, 59 anni, si trovava con la famiglia in vacanza in provincia di Bolzano. Sabato era uscito per una passeggiata nella zona di Corvara in Passiria. Sulla via del ritorno, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, ha preso un bus per rientrare in albergo, sbagliando però linea. È quindi sceso e s’è incamminato a piedi, senza fare ritorno. Non avendo notizie di lui, i parenti hanno dato l’allarme e alle 21 circa è scattata la macchina dei soccorsi. Sono state mobilitate una cinquantina di persone appartenenti a carabinieri, Guardia di finanza, vigili del fuoco e soccorso alpino. Le indicazioni di un residente li hanno portati nella zona in cui, a tarda notte, è stato trovato il corpo.
Il dottor Palmieri si trovava nel greto del torrente Passirio, dove è precipitato compiendo un volo di un centinaio di metri.
Dopo la laurea il medico aveva prestato, come detto, servizio a Verbania a inizio anni ‘90, per poi trasferirsi a Vigevano. Nel 1998 era entrato al San Matteo, ospedale del quale era un medico conosciuto e stimato.