STRESA - 20-08-2023 -- Al momento è più di una suggestione, un’ipotesi di lavoro che vede l’Amministrazione coinvolta in prima persona. Con l’incarico conferito all’architetto verbanese Autilio D’Andria, colui che ha già progettato l’area di sosta del lido di Carciano che realizzerà la partecipata Stresa servizi, è iniziato l’iter per realizzare un grande parcheggio a ridosso del centro di Stresa, città che soffre terribilmente la carenza di stalli per le auto.
L’area individuata è tra le vie Principe di Piemonte e Duchessa di Genova, giardino incolto nel quale il verde infestante avvolge una villetta privata. Si tratta di circa 5.000 metri quadrati ai quali si accede da via Duchessa di Genova, situati al di sotto della strada che costeggia la stazione ferroviaria.
Il sindaco Marcella Severino conta di ricavarvi all’interno, ipoteticamente su due livelli, un numero significativo di posti auto (almeno 200) coi quali coprire il fabbisogno estivo. Lei stessa ha annunciato che trattative col privato per l’acquisto sono iniziate l’anno scorso e che è già stata contattata la Soprintendenza.
Là fattibilità tecnica è assai legata alle intenzioni di quest’ultimo ente, l’unico che può autorizzare l’eventuale demolizione della villetta e/o la riduzione di un parco che è anche uno dei pochi spazi verdi vicini al centro città.