INTRAGNA - 16-08-2023 -- Bocciato. Non ha passato la procedura cosiddetta di Vinca (Valutazione di incidenza ambientale) il progetto Valgrande bike con cui l’Unione montana Valgrande e Lago di Mergozzo aveva proposto, nell’area del parco nazionale della Val Grande, due itinerari per e-bike e un’installazione artistica en-plen-air.
Con un investimento di 159.000 circa l’idea era quella di ricavare, tra i comuni di Miazzina, Caprezzo, Aurano e Intragna due percorsi ad anello da 25,24 e 27,03 chilometri da percorrere con biciclette elettriche e aventi, nel punto comune del Piancavallone, come attrazione un’installazione artistica. “Ciò che resta”, del giovane artista francese Pierre Auzias, è un’opera d’arte moderna considerata evolutiva perché, una volta inserita nell’ambiente -in questo caso in uno dei punti più panoramici del Verbano, nella zona in cui si trova l’omonimo rifugio del Cai- si modifica col tempo e si degrada. Le nove figure umane previste non sono vere e proprie statue monoblocco. Su un telaio di acciaio inox è previsto siano apposti più strati di differente materiale organico, dalla cera d’api alla crosta di sale passando per il fieno che, in natura, gli agenti atmosferici rimuoveranno uno strato alla volta, facendo perdere i dettagli.
Il progetto, approvato dall’Unione montana a fine 2022, è stato depositato e sottoposto ad osservazioni e al giudizio dell’organo tecnico, che l’ha respinto perché ritenuto avere “incidenze significative sul sito nel suo complesso, costituendo una minaccia per la sua integrità e per la conservazione degli habitat e delle specie presenti, alterando l'unicità per cui è stato istituito il Parco Nazionale Val Grande” – si legge nel parere conclusivo, in cui si afferma che “le opere proposte e la successiva fruizione delle aree interessate interferiscono con l'integrità del sito, non escludendo modifiche degli equilibri tra le specie presenti e riduzione la diversità biologica del sito né perturbazioni che possono incidere sulle dimensioni o sulla densità delle popolazioni o sull'equilibrio tra le specie animali e vegetali”.