BELLINZONA - 11-08-2023 -- Quattro giorni per rimette sui binari i treni merci, sei per il transito dei passeggeri. Sono state le Ferrovie svizzere, che hanno tenuto oggi una conferenza stampa, a fornire i tempi di riapertura del tunnel del San Gottardo, bloccato da ieri pomeriggio a seguito del deragliamento di un treno.
Le Ffs hanno annunciato che alla mezzanotte di lunedì stimano di ripristinare la linea per il transito dei soli carri merci, con la piena funzionalità a partire dalla mezzanotte del 16. In questa fase di emergenza si utilizza la vecchia linea del San Gottardo, che comporta ritardi di circa un’ora ma che, date le dimensioni, è interdetta ai convogli a due piani, che sono stati temporaneamente soppressi. Per chi vuole raggiungere l’Italia, poi, è necessario effettuare un cambio a Chiasso, che comporta un’ulteriore ora.
Nella conferenza stampa sono stati forniti chiarimenti sulla modalità dell’incidente, avvenuto attorno all’ora di pranzo nella galleria di base.
Il convoglio in questione s’è letteralmente spezzato in due all’altezza della stazione multifunzione di Faido. Un vagone s’è schiantato contro la porta -il cosiddetto cancello di cambio- che separa le due canne, danneggiandola seriamente. Finché non sarà sostituita e messa in sicurezza, il tunnel resterà inutilizzabile.