VERBANIA - 11-08-2023 -- S’allarga la vena artistica che i writer di Verbania e del Vco esprimono sui muri della città. Riprendendo il progetto che ha fatto del parcheggio di via Rosmini una “tela” per l’estro dei giovani artisti del Vco, un secondo ciclo di murales è in corso di ultimazione a Intra.
La zona è quella dell’imbarco dei traghetti, sugli ampi spazi offerti dal ponte di via Vittorio Veneto. Nel sottopasso di via Brigata Valgrande Martire Ricky Malatesta ha realizzato una gigantografia del volto di Bassi Maestro, il suo rapper preferito. Poco distante Linda Fioretti ha creato una rosa che nasce da un cuore pulsante e che riprende il testo di un brano rap di Noyz Narcos, che sarà in concerto il 26 agosto nell’arena del Maggiore. Accanto c’è quello di Ilaria Affi Fella, che ritrae una bambina sovversiva che fa della gentilezza un atto ribelle.
Nel sottopasso pedonale si sono disimpegnati gli unici writer non del Vco: Morgana Turano e Matteo Compagnoni, di Milano, hanno reinterpretato un essere umano in versione materica ed eterea che sono accomunati dal processo creativo.
Non è ancora iniziato, perché l’area è oggi un cantiere, il graffito che Filippo Guida e Marika Cicciomessere hanno pensato al motto “be human” e che avrà come protagonisti due robot dei cartoni animati.
Il progetto è dell’associazione V per Vco presieduta da Mattia Noboli e che in Guida il direttore artistico. I murales sono stati presentati oggi insieme al vicesindaco Marinella Franzetti, tra i promotori dell’iniziativa.