VERBANIA - 07-08-2023 -- L’ultimo fatto, nel weekend, s’è verificato al parcheggio multipiano di via Rosmini, al quale è stata divelta una sbarra d’accesso. E non è l’unico. C’è un’indagine in corso per altri episodi ma, grazie alle immagini recuperate dalla videosorveglianza, la polizia municipale sta per dare un nome e un cognome agli autori. Potenziare le telecamere nei punti “sensibili”, già oggetto di raid vandalici, è l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Verbania, che ha stanziato 33.000 euro per estendere la rete degli “occhi elettronici” a tre zone in particolare.
Una, come detto, è il parcheggio di via Rosmini che, poiché non è videosorvegliato a tutti i piani, favorisce l’anonimato di chi -ed è accaduto molto spesso- si ritrova ai piani interrati -3 e -4 per svuotare la polvere degli estintori.
L’altra, sempre a Intra, è il parco giochi tra le scuole elementari Cantelli e la chiesa di San Giuseppe. Lo spazio dell’ex cimitero di Intra, dove ci sono campetto da basket e giochi per i più piccoli, è diventato luogo di ritrovo di giovani, che si fermano siano a tarda ora a fare chiasso, come segnalato dai residenti, e che lasciano al mattino rifiuti abbandonati.
A Pallanza è stato attenzionato il parcheggio di via Madonnina, sotto Villa Olimpia, in parte adibito a garage e in parte a sosta a pagamento (o per abbonati). Qualche settimana fa c’è stato un raid teppistico che, oltre agli estintori scaricati, ha prodotto danni ad alcune auto.