VERBANIA - 30-07-2023 -- Le facciate sono quasi del tutto scrostate e, in alcuni punti, si intravede anche il ferro dell’armatura cementizia. Sono anni che i residenti delle case popolari al civico 27 di piazza delle Città Gemellate lamentano lo stato di conservazione della stecca di edifici -tre piani fuori terra più uno di box, tre scale per 24 appartamenti- che si trovano nella parte orientale della piazza.
Il problema, in particolare, sono le parti esterne. “Vivo qui dall’aprile del 1996 – racconta Carlo Zanoia – condomino con la moglie praticamente da sempre, dalle prime assegnazioni. Abbiamo avuto problemi fin dall’inizio con infiltrazioni d’acqua dal tetto che hanno danneggiato le facciate. L’intonaco e la copertura dei balconi è stata tolta. Ci sono stati incontri, abbiamo protestato arrivando anche a minacciare di non pagare le spese condominiali. Adesso chiediamo una sistemazione definitiva”.
Zanoia riferisce di aver parlato più volte, sia con Atc – proprietaria dell’edificio – sia col Comune. “Ma sempre senza che poi vi fossero interventi efficaci. Paghiamo l’affitto, le spese condominiali e abbiamo diritto ad avere un edificio dignitoso e decoroso: così non lo è”.
Interpellato, il presidente di Atc Piemonte Nord, Marco Marchioni, afferma di conoscere la situazione. “È una vicenda vecchia, che ho ereditato ma che ho cercato di affrontare, anche con sopralluoghi e incontri recenti con i tecnici – spiega –. Si tratta di manutenzione straordinaria e non ci sono problemi di sicurezza all’edificio. Dobbiamo quantificare il costo dell’intervento e se ci saranno le risorse economiche per portarlo a termine, lo faremo”.