VERBANIA - 27-07-2023 -- C’è anche il calcetto nella nuova piazza Garibaldi di Pallanza. Nello spiazzo a lago recentemente riqualificato e, libero dalle auto, pedonalizzato, l’Amministrazione comunale sta investendo per portare eventi che aumentino la fruizione e che diano ossigeno ai locali. Tra questi c’è la Summer cup, un torneo di calcio a 5 che si terrà dal 30 agosto al 5 settembre in un campo appositamente allestito e che s’accompagnerà a intermezzi musicali e concerti con i deejay di Rvl la radio, la Nino Fasoli Band, dj Lele Alberganti con la vocalist Kiara (Chiara Giorgianni), i Malamente e l’esibizione dello Studio Danza 45 di Stefania Mammucci. L’evento ha uno scopo di beneficenza a favore di una persona affetta da una malattia genetica rara.
A questo evento e agli altri già in calendario -compresi quelli della rassegna E_state a Pallanza- si aggiungono il 21 agosto l’esibizione del Pop coro e il 24 agosto quello de “I Tarantino orchestra” con una kermesse di ballo liscio.
“Stiamo investendo – ha detto il sindaco Silvia Marchionini – consci che ci vorrà tempo affinché la piazza diventi viva. Serve l’apporto di tutti, a iniziare dagli esercenti, e noi stiamo facendo la nostra parte, come dimostra la crescita di pubblico agli ultimi eventi. Il lungolago sarà migliore di prima: per la piazza rifatta, l’ufficio turistico, ma anche per opere di privati come le scuderie di Villa Giulia o lo sky-bar dell’imbarcadero. E avremo l’approdo della barca elettrica, un investimento in cui crediamo fortemente”.
“Viviamo a giorni alterni – ha detto il titolare del bar Curcuma –. Nel fine settimana gli affari vanno bene, ma in settimana l’affluenza è bassa. Speriamo che gli eventi aiutino a crescere”.