VERBANIA - 21-07-2023 -- Anche la quarta asta, la seconda in tre mesi, è andata deserta. Nonostante il prezzo base sia sceso sotto il milione di euro, nessuno s’è fatto avanti per acquistare dal comune di Verbania l’ex caserma di Pallanza. Sede della Compagnia e della stazione dei carabinieri, abbandonato negli anni ‘90 e definitivamente (l’alloggio di servizio) a fine anni Duemila, l’immobile è sul mercato dal 2016, da quando per la prima volta il Consiglio comunale lo inserì nel piano delle alienazioni patrimoniali. Risale al 2017 la prima asta, partita da una base di 1,6 milioni e finita deserta. L’anno successivo si provò a 1,44 milioni, con il medesimo risultato.
Nel 2023 il Comune ha accelerato. Tra aprile e maggio s’è conclusa la procedura con base d’asta 1.034.000 e l’altro ieri quella con 930.600 euro. In entrambi i casi il funzionario ha dovuto prendere atto dell’assenza di domande depositate dichiarandola deserta.
L’edificio risale alla fine dell’‘800, è distribuito su due piani fuori terra con 1.850 mq. Nella parte posteriore c’è un cortile interno di circa 420 metri quadrati.
Ora la palla torna alla giunta, che deve decidere se provare a bandire una nuova asta con un ulteriore ribasso o se fermarsi. Nelle scorse settimane il gruppo di minoranza “Verbania futura” aveva lanciato il progetto-provocazione di realizzare un autosilo che, al posto di quello di via Crocetta, porti gli stalli per la pedonalizzazione del lungolago a un costo inferiore.