VERBANIA - 18-07-2023 -- È stata inaugurata domenica la stanza Snoezelen che, nella sede verbanese dell’Angsa Vco (Associazione nazionale genitori di soggetti autistici), permetterà di aiutare le persone affette da disturbi dello spettro autistico. È un ambiente multisensoriale progettato per il benessere prodotto dalla stimolazione controllata dei cinque sensi per sviluppare la percezione di coloro che manifestano disturbi
neurocomportamentali. Uno spazio che permette di “calmare” e ristabilire l’equilibrio psicoemotivo quando le persone entrano in uno stato di agitazione o manifestano comportamenti problematici a causa di una sovrastimolazione esterna e un eccessivo carico di tensione.
Alla realizzazione ha contribuito l’associazione “Una goccia nel mare”, che ha raccolto e stanziato un contributo economico. All’inaugurazione erano presenti Sonya Dell’Oro, presidente di Angsa Vco, l’ex presidente Graziella Caruso, Simona Specht e Giulia Specht, rispettivamente presidente e vice di “Una goccia nel mare”.
Nella stanza Snoezelen opereranno gli educatori Federica Caballo, Chiara Ferin, Caterina
Caiazza, Roberta Calzaretta, Tommaso Fusaro e Melania Zaccheo.
Nella foto, da sinistra: Giulia Specht, Simona Specht, Sonya Dell’Oro e Graziella Caruso.