VERBANIA - 06-07-2023 -- Si chiama pickleball, è una variante del tennis ed è l’ultima novità dell’offerta sportiva di Verbania. Mentre tra gli sport della racchetta impazza il padel, il cui numero di praticanti e di impianti è in costante crescita, al centro sportivo San Francesco ha fatto il suo debutto in questi giorni il pickleball, disciplina creata a metà anni Sessanta negli Stati Uniti con lo scopo di rendere più accessibile, più ludico e meno fisico questo gioco. L’impianto è di dimensioni ridotte: 13,41x6,1 metri contro i 23,78x10,97 di un normale impianto tennistico. Si gioca, singolarmente o in coppia, con un racchettone a piatto solito e le palle sono di plastica leggera.
Il pickleball in Italia è disciplina relativamente giovane. La sua federazione nazionale, l’Aip (Associazione italiana pickleball) è stata fondata nel 2018 ed è affiliata a quella internazionale che ha sede negli Stati Uniti.
I due campi realizzati al centro San Francesco sono i primi in zona e offrono la possibilità di misurarsi con questa nuova disciplina.