VERBANIA - 06-07-2023 -- Forse confidavano nella verosimiglianza, nei comuni tratti somatici orientali che possono confondersi agli occhi di un occidentale. Non è andato a buon fine lo scambio di persona che due cittadini cinesi hanno concordato per superare l’ostico esame della patente.
Il 4 marzo del 2022 alla Motorizzazione di Domodossola si presentò formalmente un 47enne residente a Milano, iscritto per l’esame teorico propedeutico all’ottenimento della licenza di guida. Lo sostenne e lo superò, trovando però a fine test ad attenderlo personale della Polstrada. Che, controllandone l’identità, si accorse che in realtà non era chi diceva di essere, un altro cittadino cinese, ma di cinque anni più giovane.
Scoperto l’inganno i due sono stati denunciati per sostituzione di persona e per tentata truffa. Il più vecchio, colui che avrebbe beneficiato della frode se fosse andata a buon fine, ha scelto per questa contestazione la messa alla prova: svolgerà lavori socialmente utili per estinguere il reato.