VERBANIA - 05-07-2023 -- Un altro arbitro verbanese tra i professionisti. Lunedì i vertici nazionali del settore arbitrale hanno annunciato, in una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il presidente Figc Gabriele Gravina, le novità e gli organici della stagione 2023/2024.
Confermati nel Can A i due assistenti arbitrali che già da qualche anno calcano i campi delle massime divisioni nazionali, il gravellonese Damiano Di Iorio e il domese Salvatore Affatato, la novità arriva dalla Con: la Commissione nazionale osservatori.
Tra i 15 promossi dal Con D -nel quale era salito nel 2019- al Con nazionale c’è Gavino Solinas. Cinquantaquattro anni, finanziere di Verbania originario della provincia di Sassasi, ha passato la selezione per salire al massimo livello, tra i 115 osservatori nazionali che, ogni domenica, saranno in incognito nelle tribune dei campi di serie A, B e C per valutare le performance dei direttori di gara.
Per la piccola sezione del Vco, che negli ultimi vent’anni ha saputo farsi strada a livello nazionale, è una soddisfazione e un motivo di orgoglio. Per una provincia periferica e con pochi tesserati portare tre arbitri ai vertici del pallone italiano è una piccola impresa.