VERBANIA - 1-7-2023 -- Prezzi popolari (5 euro) e ancora posti disponibili per assistere, domenica 2 luglio (ore 21) all’Arena del Maggiore, allo show di Clementino. Un dj set con vocalist e 75 minuti di musica.
Ma non chiamatelo solo rapper, Clementino ha il talento dell'intrattenitore come il grande pubblico televisivo ha avuto modo di appurare, ad esempio, nelle edizioni di "The Voice senior", programma per il quale s'è prestato a fare da coach, assicurandosi una popolarità trasversale, capace di andare oltre il pubblico giovanile.
Momento di partenza del successo dell'artista napoletano la vittoria in tutte le più importanti gare di freestyle italiane, a metà degli anni ’90, punto di arrivo odierno il brano “Quevedo: Bzrp Music Sessions Vol. 52”, già da mesi virale sui social e regolarmente suonato allo Stadio Diego Armando Maradona e da poco uscito in nuova veste con il titolo “Guardando la luna (Napoli RMX)”, “inno” con cui il rapper ha fatto esplodere lo Stadio Diego Armando Maradona cantandolo insieme alla sua Napoli.
In mezzo l’album d’esordio “Napoli Manicomio” (2006) al quale segue "I.E.N.A." (acronimo di "Io E Nessun Altro", 2011); un progetto con Fabri Fibra, un contratto discografico con una major, diversi album di grande successo, centinaia di live, dischi d’oro e milioni di stream, che gli consentono di ritagliarsi un ruolo importante prima nella scena partenopea e poi italiana, riuscendo a esportare anche la lingua napoletana nel rap in tutto il paese, con brani quali “La Luce”, “O' Vient”, “Cos Cos Cos”, “Quando Sono Lontano” e “La Cosa Più Bella Che Ho”.
Ma anche due partecipazioni al Festival di Sanremo, dove il suo “Don Raffaé” di Fabrizio De Andrè riceve una standing ovation del Teatro Ariston e il premio De Andrè per l'interpretazione, o la collaborazione con artisti come Nina Zilli sulla traccia hit killer “Señorita” e l’impegno per due edizioni consecutive come coach nel programma di RaiUno The Voice Senior, dove ha raccolto consensi, di pubblico e critica, vincendo anche l’ultima edizione.