VERBANIA - 22-6-2023 -- Un lungo programma di incontri e appuntamenti, accompagna a Trobaso la patronale di San Pietro. Il cartellone si dipiega da sabato 24 giugno sino al 2 luglio.
"Festeggiare San Pietro sarà un’opportunità per coinvolgere e animare la nostra comunità. Il ricco programma, ha l’intento di offrire a tutti momenti di incontro, amicizia ma soprattutto fede per rinsaldare sempre più i legami sotto la protezione del nostro Santo patrono. A tal proposito l’invito alla partecipazione è esteso a tutta l’Unità Pastorale Missionaria Beato Contardo Ferrini. In questo nostro tempo caratterizzato da una connotazione spesso individualistica, la possibilità di offrire momenti che rafforzano il senso di appartenenza è un’occasione importante" spiegano dalla parrocchia.
Il programma prevede:
Sabato 24 giugno
ore 18.00 S. Messa con apertura del Sacello della reliquia di San Pietro
Domenica 25 giugno
Ore 20.30 Rosario internazionale, S. Messa e catechesi con il prof. Diego Manetti sul tema: “Ho bisogno delle vostre preghiere”
Martedì 27 giugno
ore 20.45 sfilata di beneficenza in collaborazione con il gruppo volontariato vincenziano
Mercoledì 28 giugno
ore 21.00 “Nelle acque del Giordano” romanzo biblico in parole e musica. Serata culturale in occasione dell’inaugurazione dell’intervento di restauro alla parete del Battistero della chiesa parrocchiale.
Artisti: Rovelli Gianluca al clavicembalo, Nudo Laura al flauto traversiere barocco e Riva Matteo come voce narrante. Alla serata interverranno anche il direttore dell’Ufficio dei beni culturali della Diocesi di Novara Arch. Paolo Mira, il funzionario di soprintendenza dott.sa Benedetta Brison, la Fondazione Comunitaria del VCO e la Fondazione CRT di Torino che hanno sostenuto finanziariamente il progetto.
Giovedì 29 giugno
ore 20.45 S. Messa solenne nella festa di san Pietro presieduta dal novello sacerdote don Luigi Donati con la partecipazione dei sacerdoti dell’Unità Pastorale Missionaria Beato Contardo Ferrini e delle autorità civili e militari.
Venerdì 30 giugno
ore 15.00 S. Messa con gli anziani e gli ammalati
ore 20.45 S. Messa al cimitero di Trobaso in ricordo di tutti i defunti della comunità
Sabato 1 luglio
ore 16.00 “Pace, carote e patate” laboratorio per bambini e genitori sul tema della Pace
Domenica 2 luglio
ore 20.30 processione con la statua di San Pietro per le vie del borgo con la partecipazione della banda musicale di Ghiffa. Chiusura dei festeggiamenti e reposizione della reliquia di San Pietro.