LESA - 12-06-2023 -- E' stata inaugurata a Lesa la nuova sede della guardia costiera del Lago Maggiore, che d'ora in poi effettuerà il servizio permanente e non solo, come sino allo scorso anno, nel periodo estivo. Presente all'inaugurazione che ha anche dato ufficialmente il via all'operazione "Mare Sicuro", il ministro dei trasporti ed infrastrutture Matteo Salvini. Presente anche il governatore del Piemonte Alberto Cirio, l'assessore all'Ambiente Matteo Marnati, il presidente della Provincia di Novara, Federico Binatti, numerosi sindaci del territorio, gli europarlamentari Isabella Tovaglieri e Alessandro Panza.
Così il sindaco Luca Bona: " Il personale sarà in azione tutto l'anno per interventi di soccorso e controllo del lago. La nostra è una zona altamente turistica, abbiamo numeri in crescita per le barche che transitano lungo le coste". Il presidio della Guardia Costiera sul Lago era attivo dal 2008 ma il via libera per una presenza fissa è arrivato solo pochi mesi fa. Nel periodo invernale, sarà presente un solo mezzo e meno personale.
Poi la notizia del decesso di Silvio Berlusconi, in seguito alla quale il ministro Salvini ed il presidente Cirio hannpo abbandonato l'incontro.
L'ammiraglio Nicola Carlone che ha ricordato l'importanza della Guardia Costiera per la sicurezza del lago.
Il presidente della Provincia di Novara, Federico Binatti ha sottolineato che "L’evento ha visto la presentazione di un presidio strategico per un’organica gestione della sicurezza delle acque su due regioni, il Piemonte e la Lombardia. Un risultato importante e atteso da tempo, con il quale si conferisce ulteriore forza al lavoro finora svolto dal nucleo Mezzi navali per il nostro lago in sinergia con forze dell’ordine e organismi territoriali: un decisivo passo avanti in termini di costante e permanente controllo e sicurezza a beneficio di cittadini e turisti, di gestione delle situazioni emergenziali e anche di sorveglianza dal punto di vista della tutela ambientale di un vero e proprio patrimonio naturalistico".
Annullata la prevista esercitazione di mezzi navali sulle acque del lago Maggiore. (M.R)