LISANZA - 10-6-2023 -- È stata recuperata venerdì dai carabinieri la "Good uria", l'imbarcazione turistica naufragata lo scorso 28 maggio a Lisanza nel mezzo di un fortunale. Nell'incidente persero la vita quattro persone.
Le operazioni di recupero, avviate e sospese già nei giorni scorsi, sono durate gran parte del giorno, messa a terra l'imbarcazione dovrà essere esaminata dai periti nominati dalla Procura di Busto Arsizio. È soprattutto da questi esiti che ci si attende di comprendere i motivi che hanno portato all'affondamento, ovvero se questo sia stato determinato solo dal maltempo o se altre cause vi hanno concorso quali potrebbero essere manovre errate dello skipper, troppe persone imbarcate, dotazioni di sicurezza lacunose.
Il proprietario Claudio Carminati, che nel naufragio ha perso la compagna Anya Bozhkova, è indagato per omicidio e disastro colposi.
La notizia della tragedia ha destato scalpore poiché a bordo dell'imbarcazione vi erano persone legate ai servizi segreti italiani e israeliani, tra le vittime un ex 007 del Mossad e due agenti italiani.