VERBANIA - 7-6-2023 -- Si terrà lunedì 12 giugno (ore 18) la cerimonia per l'intitolazione della vecchia tettoia dell'Imbarcadero di Intra a don Giuseppe Cacciami. Interverranno il vescovo Brambilla e il giornalista e scrittore Lorenzo del Boca, già presidente nazionale dell'ordone dei giornalisti.
Lo ha deliberato la giunta comunale di Verbania come omaggio al compianto sacerdote di Grignasco che, per decenni, è stato animatore dell’attività educativa, giornalistica, culturale e sociale della città. Classe 1924, dopo la laurea in Teologia e l’ordinazione, frequenta a fine anni ‘50 i corsi di giornalismo e di cinema all’Università internazionale Pro Deo. È in quel periodo che si avvicina al mondo della comunicazione, di cui è stato autorevole esperto. Nel 1964 l’arrivo a Verbania, come direttore della Famiglia Studenti, il convitto nato a servizio dell’istituto Cobianchi e da Cacciami ampliato e trasformato in albergo (oggi gestito da terzi ma sempre di proprietà della Diocesi) e centro culturale. Con don Germano Zaccheo (poi vescovo di Casale) e don Bartolo Fornara dirige la galassia dei settimanali della stampa diocesana: il Verbano, l’Informatore, il Popolo dell’Ossola ecc… ecc… Ne è uno dei curatori e il direttore responsabile. I suoi “spilli”, l’editoriale della settimana, sono ancora oggi un grande esempio di giornalismo. Nel 1989 fonda l’agenzia di stampa Sir (Servizi informativi religiosi), e partecipa alla creazione dell’Ucip l’Unione internazionale della stampa cattolica. È stato anche membro del Cda dell’Avvenire.
Vicario del Verbano, delegato vescovile, Grand’ufficiale al merito della Repubblica, è rimasto a Verbania sino a quando non ha avuto problemi di salute, vivendo gli ultimi anni di vita a Grignasco. S’è spento nel 2012 nella clinica I Cedri di Fara Novarese, a 88 anni.