VERBANIA - 06-06-2023 -- Biglietto unico, informazioni potenziate e coordinamento degli orari per rispettare le coincidenze. Sono queste le richieste uscite stamane dal tavolo convocato dal prefetto Michele Formiglio sul tema del trasporto pubblico locale in stagione turistica. A chiedere un coordinamento era stata Federalberghi che, alla luce del boom di presenze dell’anno scorso e delle oggettive criticità delle vie di comunicazione (strade statali e provinciali, navigazione e ferrovia).
Alla riunione erano presenti Navigazione Laghi e Navigazione Lago di Lugano (per la parte del bacino del Verbano di competenza elvetica), Trenord, Bls, Ferrovia Vigezzina e Vco Trasporti. Le prime richieste sono state di tipo funzionale e commerciale. Gli operatori hanno proposto di coordinare gli orari del trasporto su gomma, rotaia e via acqua in modo da ridurre i tempi morti e, favorendo le coincidenze, incentivare i turisti a muoversi con mezzi alternativi all’automobile. La seconda proposta riguarda la pubblicità dei mezzi pubblici e la diffusione capillare delle informazioni sugli orari.
S’è poi tornati a parlare di biglietto unico, di un sistema che permetta di viaggiare sull’uno e sull’altro mezzo con un unico pagamento.