VERBANIA - 04-06-2023 -- Vittoria con record per Luca Ronchi e Roberto Giacomotti nella 47esima edizione della Maratona della Valle Intrasca disputatasi oggi tra Verbania e il Verbano. I secondi classificati dell’anno scorso si sono rifatti nella classica prova a coppie di corsa in montagna organizzata dal Cai Verbano. Nessuno è stato più veloce di loro, che hanno portato a termine i 33,75 chilometri del tracciato con partenza e arrivo in piazza Ranzoni in 2h47’15”, miglior tempo di sempre, più basso fatto segnare dal duo Ornati-Borgialli nel 2019. Alle loro spalle Simone Bertini e Michael Dola (3h03’38”), che hanno preceduto Simone Esposito e Paolo Dellavesa (3h10’07”). In campo femminile eccellente la performance di Chiara Iulita e Giulia Ronchi, prime in 3h30’04” nonostante un problema alla caviglia per Ronchi con un margine di 12’ su Enrica e Luisa Dematteis. Terze le vincitrici del 2022 Martina Gioco e Chiara Regis. Il tempo fatto segnare dalla coppia trionfatrice è, anch’esso, un record assoluto. Abbattuto il precedente primato di 3h57’27”.
Stesso discorso per la gara mista, andata a Giulia Saggin e Saverio Ottolini che, secondi l’anno passato, si sono migliorati chiudendo in 3h25’49”, altro primato di categoria. Sul podio padre e figlia: Veronica Maran e Stefano Maran; e Matteo Lomazzi e Camilla Musetti.
La mezzamaratona della Valle Intrasca è andata a Stefano Clemente ed Ennio Frassetti tra gli uomini (1h16’28”) e ad Alice Grandi e Veronica Riccio (1h34’16”) tra le donne.
Le coppie al via sono state 204 (188 al traguardo) per la gara principale, 87 (82) per quella secondaria.