VERBANIA - 04-06-2023 -- Vittoria di prestigio (e di morale) e qualificazione blindata. È stato perfetto il sabato della Bocciofile Possaccio, che in casa, nella penultima giornata della serie A di bocce a squadre, ha compiuto un piccolo capolavoro. Non solo s’è qualificata con un turno di anticipo per la final four che assegnerà lo scudetto, ma s’è presa anche il lusso di battere la capolista, facendole perdere il primato.
Nell’impianto verbanese i ragazzi del cittì Sergio Tosi hanno superato 5-3 il Vigasio Villafranca, grazie soprattutto alla terna composta da Roberto Signorini, Giovanni Scicchitano e Roberto Mazzolini, che hanno vinto entrambi i set contro i veneti, consegnando quel punto di margine decisivo dopo la parità dei match di coppia, nel secondo tempo.
Un’affermazione importante nel clou della stagione, che conferma il buono stato di forma della squadra e certifica il lavoro della società, per la terza volta consecutiva (in altrettante apparizioni) qualificata alla final four che si disputerà a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, tra l’8 e il 10 luglio prossimi. L’anno passato, in terra felsinea, il Possaccio s’arrese in finale alla Caccialanza Milano; due anni fa chiuse al terzo posto.
Alla poule scudetto se la giocherà con il Giorgione 3Villese, con il Vigasio Villafranca e con una tra Milano e Nola. A una giornata dal termine i lombardi sono avanti di tre punti, e vedono la finale vicinissima. Nel derby veneto tra Giorgione e Vigasio, quest’ultimo è stato superato ed è secondo, a un punto di distacco. Le posizioni in regular season sono importanti per definire la griglia della final four. A oggi le semifinali sarebbero Giorgione-Milano e Villafranca-Possaccio.