VERBANIA - 25-05-2023 -- E' stato presentato a Verbania il progetto “Cultura per Crescere. Nati per leggere e altre storie da vivere in famiglia” sostenuto oltre che dalla Città di Verbania, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla Regione Piemonte e dallaFondazione Comunitaria del VCO e coordinato dal Sistema bibliotecario del VCO.
Si tratta di un'idea di welfare culturale che ha l’obiettivo di avvicinare alla bellezza dell’esperienza culturale le famiglie con bambini 0-6 anni, in continuità con il programma Nati per Leggere.
Attraverso tre incontri avrà inizio il percorso di confronto e formazione “Fare rete per il Welfare Culturale nel Verbano Cusio Ossola” che ha l’obiettivo di consolidare la rete di soggetti del territorio che vogliono partecipare al progetto.
Gli incontri si svolgeranno a Casa Ceretti Laboratorio per l'Arte con il seguente programma:
- giovedì 25 maggio presentazione del progetto e incontro per conoscersi e confrontarsi sui bisogni e le risorse culturali del territorio per bambini e bambine 0-6 anni e le loro famiglie;
- mercoledì 14 giugno incontro sul welfare culturale per la prima infanzia a cura di Silvia Baldini e Francesco Pisa di Mitades;
- martedì 27 giugno alla teoria alla pratica si entrerà nel merito del progetto di welfare culturale per la prima infanzia “Sciroppo di teatro” con la presenza di Cira Santoro, Responsabile Settore Teatro Ragazzi ATER.