VERBANIA – 30.03.2015 – Non è un pesce d’aprile,
né uno scherzo. Solo il caso – ma nemmeno troppo – fissa nel primo giorno di aprile l’inizio ufficiale della Maratona della Valle Intrasca. In quella data, cioè dopodomani, si aprono infatti le iscrizioni per la gara di corsa in montagna a coppie organizzata dal Cai Vebano che, giunta alla sua quarantunesima edizione, si disputerà il 7 giugno.
L’anno scorso, con 301 coppie al via, s’è toccato il nuovo record assoluto che gli organizzatori sperano di infrangere confermando il trend positivo degli ultimi anni.
Il percorso è lo stesso del 2014, con partenza e arrivo a Verbania: 35,030 km di saliscendi per un dislivello complessivo di 1.634 metri da coprire in due.
Per chi si iscrive fino al 30 aprile la quota è di 60 euro a coppia, che sale a 70 per il mese successivo e diventa 80 sino alla chiusura delle iscrizioni.
Da dopodomani si aprono anche le iscrizioni per la “maratonina” da 16,9 km, le cui iscrizioni sono rispettivamente di 20, 25 e 30 euro.
Come ormai accade da alcuni anni alla manifestazione sportiva s’accompagnano numerosi eventi collaterali, come la Festa della montagna al lago (5-7 giugno) che giunge alla sua terza edizione che si divide tra la consegna del premio alpinistico “Pica de legn” (il 5), la “Sgambettata” dei bambini (il 6) e la gara vera e propria.
La novità del 2015 è “Aspettando la Maratona della Valle Intrasca”: una serie di eventi collocati nei comuni circostanti Verbania e interessati dal passaggio della corsa: Miazzina (10 maggio), Bieno di San Bernardino Verbano (17 maggio), Cambiasca (23 maggio), Cossogno (30 maggio).