STRESA – 27.03.2015 – La statale 33 del Sempione è chiusa dall’una e mezza di stanotte e il traffico in entrambe le direzioni è bloccato. Attorno al km 78, nel territorio del comune di Stresa e in località “La Sacca”, alcuni massi di grandi dimensioni si sono staccati da una proprietà privata situata al di sopra della zona protetta dalla rete paramassi, finendo sulla strada.
Sul posto sono intervenuti per primi i vigili del fuoco e i tecnici dell’Anas, che hanno immediatamente disposto la chiusura totale dell’arteria internazionale, rendendo obbligatorio per il transito – in ambo le direzioni – la deviazione sull’autostrada A26. I disagi sono cresciuti dopo l’alba con l’intensificasi dei passaggi.
Attualmente è in corso il sopralluogo per verificare l’entità dello smottamento e i tempi di riapertura, che potrebbero essere brevi. Sono all’opera i tecnici Anas, personale del comune – sul posto il vicesindaco Giuseppe Bottini – e un’impresa privata. Non si tratta di una frana vera e propria ma della caduta di alcuni massi, che non è difficile rimuovere. Il problema è verificare la stabilità del versante per poi riaprire la strada. Si spera che ciò possa accadere entro mezzogiorno di oggi.