VERBANIA – 27.11.2015 – Un dolce momento di solidarietà.
Anzi: 6.000. Tante sono le fette della “Torta del cuore”, l’inziativa benefica promossa a Verbania dall’associazione “Los Ninios del Maniana” per aiutare i bambini argentini che vivono in povertà nella Cordigliera andina. Domani e dopodomani, sabato e domenica, dalle 10 alle 20, nello stand di piazzetta Fasana a Intra (dietro il campanile), i volontari distribuiranno le fette di sacher realizzate gratuitamente dai pasticcieri della provincia.
È il quarto anno della “Torta del cuore” e la manifestazione si fa sempre più grande. Da 5.000 s’è passati a 6.000 fette e da 26 sono saliti a 32 i maestri di pasticceria che si sono resi disponibili. Con loro anche più volontari, compresi alcuni profughi dei centri d’accoglienza verbanesi.
Per tutte le due giornate i volontari si alterneranno allo stand incassando l’offerta (minimo 3 euro) che andrà a aumentare l’assegno che verrà poi staccato per i bimbi argentini. L’anno scorso furono donati circa 13.000 euro. Quest’anno l’obiettivo tende ai 18-20.000. ogni festa acquistata darà inoltre diritto a un biglietto per partecipare alla sottoscrizione a premi che sarà estretta domenica pomeriggio alle 16. Nel corso della due-giorni ci sarà anche spazio per eventi e animazione: clown, musica, giocoleria, mercatini, vin brulé… Una parte delle fette è stata posta in prevendita nelle scuole cittadine. Per ciascuna donazione “scolastica”, l’istituto riceverà 50 centesimi da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico o per iniziative in classe.